Saper scegliere cosa è meglio per noi è sempre importante; per farlo con una coscienza sostenibile è necessario informarsi e porre maggiore attenzione ai comportamenti quotidiani di consumo, affinché siano pienamente consapevoli.
Questo progetto, già nel titolo, vuole essere espressione di quella consapevolezza che, auspicabilmente, dovrebbe guidare le scelte quotidiane di ogni individuo, giovane ed adulto, informato ed orientato ad adottare comportamenti più attenti, in virtù delle conseguenze che questi determinano sul pianeta e i suoi equilibri.
Partendo da questa riflessione lo abbiamo strutturato e realizzato in maniera molto articolata: ben cinque moduli tematici, da svolgersi singolarmente oppure in continuità per acquisire una visione sistemica dei diversi argomenti. A completamento delle attività, si è pensato ad un’uscita in quei luoghi dove la teoria si trasforma in fatti concreti come, per esempio: aziende agricole, impianti di compostaggio, centri di raccolta e smaltimento rifiuti, etc.
Il progetto, nell’anno scolastico 2012/13, è stato accolto con successo da molte scuole del territorio della provincia di Roma e ciò consentirà, dopo un’attenta verifica e valutazione di punti di forza e di debolezza, di riproporne una seconda edizione arricchita e migliorata.